Chi siamo

One è una cooperativa sociale Onlus con sede a Crotone.

Nasce dopo l'esperienza positiva fatta con l'associazione Amici del tedesco e le collaborazioni avviate in vari settori, soprattutto nell'ambito linguistico e degli scambi culturali, tra queste: navi da crociera e servizi di interpretariato con le camere di commercio.

One propone:

  • Corsi di lingue;
  • Visite culturali;
  • Interpretariati e traduzioni.

Operiamo in un territorio dove c'è il 64% di disoccupazione giovanile, nonostante ciò a volte è difficile reperire personale in grado di parlare e scrivere correttamente in due lingue straniere. Un vero e proprio controsenso. Da qui la voglia di investire sul mondo delle lingue e degli scambi culturali per permettere ai giovani di avere una chance in più per inserirsi un domani nel mondo del lavoro.


Dal 2017 la cooperativa gestisce la struttura ricettiva Casa di Chiara. Essa si trova nel cuore del centro storico della città in un bellissimo palazzo nobiliare.
Per info: www.ostellocasadichiara.it


La cooperativa ONE ha deciso di aderire all’ECONOMIA DI COMUNIONE (EdC) perché vuole rispettarne i punti principali. In concreto l'EdC invita a:

  • vivere e diffondere una nuova cultura economica e civile, che Chiara Lubich, fondatrice dell’EdC e del Movimento dei Focolari, ha voluto chiamare “cultura del dare”;
  • formare nuovi imprenditori e imprenditori nuovi che liberamente condividano gli utili per sostenere gli scopi dell'EdC: la riduzione della miseria/esclusione, la diffusione della cultura del dare e della comunione, lo sviluppo dell'azienda e la creazione di posti di lavoro; imprenditori che concepiscano e vivano la loro impresa come vocazione e servizio al bene comune e agli esclusi di ogni latitudine e contesto sociale;
  • combattere le varie forme di indigenza, esclusione e miseria

Ecco perché l'EdC è caratterizzata da una gestione degli utili tripartita.
Una parte è rivolta allo sviluppo dell'azienda, sia dei mezzi di produzione che delle risorse umane; una parte è indirizzata alla promozione umana di bisognosi, al fine del loro empowerment; una parte finanzia la crescita del progetto di EdC, soprattutto attraverso la formazione di nuove risorse.

//www.oneuno.eu/wp-content/uploads/2016/06/studentessa-1.png